top of page

COME PORTARE BE-N-ESSERE NELLA TUA AZIENDA

Aggiornamento: 14 giu 2022



L'azienda è il luogo dove ogni collaboratore, lavoratore ed imprenditore passa la maggior parte del proprio tempo quotidiano, per cui è fondamentale sentirsi sereni e stare bene soprattutto in sintonia con gli altri membri dell'azienda. Il clima aziendale che si forma è la risultante di tante piccole azioni compiute ogni giorno, di cui tutti sono responsabili ma di cui, spesso, nessuno si prende davvero la responsabilità. Siamo molto bravi a dire: il clima in azienda è pessimo, si sta male, si formano gruppetti, ci sono chiacchiere di corridoio...

Ma in che modo si può CAMBIARE IL CLIMA AZIENDALE?

Qualcuno dice: basta fare Team Building, oppure fai una cena tutti insieme.

In realtà questo non basta, forse in quel momento tutti stanno bene, ma come si rientra sul luogo di lavoro, ci si dimentica e si ritorna come prima.

La verità è che il CAMBIAMENTO è un processo, richiede del tempo, tante piccole azioni continue e costanti modificano clima e CULTURA.

E' necessario, comunque, che ci sia un evento "start", un qualcosa che indichi chiaramente il cambio di velocità, il momento iniziale da cui si parte per portare un cambiamento durevole, e poi continuare a farlo.

Questo evento "start" può essere un "ritiro", un momento in cui tutti coloro che lavorano in azienda si ritrovino FUORI dall'azienda, per fare un percorso di crescita (tutti insieme), per costruire la Squadra. Un breve periodo in cui si è tutti focalizzati sul BE-N-ESSERE corpo-mente-spirito-azienda, dove si integra tutto ciò che davvero può portare la serenità nel lavorare insieme, si appianano malintesi, difficoltà, cose non dette, si lavora sulla propria crescita e soprattutto sulla crescita della Squadra.

Poi, al rientro in azienda, si fa un percorso di "mantenimento" periodico, che permette di non perdere il focus e soprattutto di tramandare quel clima a coloro che entrano per la prima volta in azienda.

Questo consente un cambio di paradigma aziendale e, come conseguenza, una maggiore produttività e crescita dell'azienda. Tutti INSIEME.




18 visualizzazioni0 commenti
bottom of page